In foto vedete una simpaticissima valigetta dove all'interno è presente Elasticolor Pro Refill ovvero un set completo composto da un telaio con 3 stecche, 2400 elastici di diversi colori, 250 perline assortite nella forma e nel colore, 1 uncinetto, 50 clip e 1 fascicolo di istruzioni. Questo set di elastici serve a creare i più svariati, colorati e simpatici braccialetti. E' adatto ai bambini dagli 8 anni in sù.
Elasticolor è di proprietà di NICE srl, un'azienda che ha iniziato dedicandosi ad attività di importazione e distribuzione di giocattoli e di ricerca e sviluppo di prodotti su commissione di aziende clienti. Nei suoi prodotti Nice combina la creatività e le infinite combinazioni del gioco classicamente definito come “stationary” con le altrettanto giocose e intriganti tendenze fashion, a cui anche il pubblico più giovane è oramai attento.
I prodotti Elasticolor sono sicuri, atossici e conformi a tutte le norme europee sulla sicurezza. Rispondono inoltre a tutti i più elevati standard quantitativi del mercato italiano. Grazie al telaio e agli elastici in dotazione è possibile realizzare favolosi braccialetti. Sul Youtube e sul sito di Nice Gruop trovate tantissimi video --> http://www.nicegroupitaly.com/video
Oltre al set che ho ricevuto io, l'azienda Nice Group ha lanciato sul mercato:
- Elasticolor Pro Mega Set: è un'espansione dell'originale telaio Elasticolor Pro ed è adatto sia ai principianti che ai più esperti. Il set comprende un telaio a 4 file, un assortimento di 2400 elastici colorati, una valigetta per conservarli in ordine, 2 uncinetti e 1 mini-uncinetto, 4 charms per personalizzare i braccialetti, 50 clips di chiusura, 300 perline assortite e un fascicolo di istruzioni per i primi 5 braccialetti base
- Elasticolor Happy Time: è il kit per braccialetti elastici che permette di creare cinturini da abbinare all'orologio incluso nel pack. La confezione include 400 elastici in 4 colori assortiti, un orologio, 4 cover colorate, 15 clips e un uncinetto
- Elasticolor Scoobiloom: con il suo mini telaio a forma di pesciolino che serve a creare particolarissimi braccialetti dalla forma compatta, proprio somiglianti a quella dei classici scoobydoo. Basta incrociare i colori giusti e il risultato sarà sorprendente. Il mini telaio hai i pioli facilmente assemblabili: fissati sul telaio risultano saldi ed oppongono una forte resistenza durante la fase di posa e raccolta degli elastici. Il blister contiene: un mini telaio 8 pioli, un uncinetto, 300 elastici, 25 perline assortite, 3 charms gommosi, 10 clips, un foglio con le istruzioni illustrate per 3 modelli di bracciali diversi
In questa foto ho unito i tre telai per poter lavorare più facilmente ma potete utilizzarne anche solo due.
Questo è invece uno dei due uncinetti presenti nel mio kit. Sono fondamentali per fare la raccolta degli elastici ovvero per creare i "nodini".
Qui invece ci sono alcuni elastici presenti nel mio kit. Ho scelto tre colori a caso solo per farvi vedere la loro grandezza. Ammetto di averli utilizzati anche per legare i capelli!
Ecco alcuni charms che ho trovato nel mio set. Sono carinissimi da inserire nei braccialetti e perfetti per le bimbe. Io ho deciso di non usarli perchè anche se non vorrei sono una bimba grande.
Per realizzare i braccialetti sono necessari tre passaggi fondamentali:
- preparazione: mettete sul tavolo tutti gli elastici necessari alla realizzazione
- posa: seguite lo schema presente sul libretto delle istruzioni o nel video
- rotazione: ruotate il telaio
- raccolta
Il braccialetto in alto l'ho realizzato seguendo il tutorial "Color Tris", uno dei più famosi. Se l'effetto vi piace, seguite questo video: https://www.youtube.com/watch?v=yBvoGpDxY2A
- 16 elastici bianchi
- 6 elastici rossi
- 3 elastici viola
- 6 elastici blu
- 3 elastici verdi
- 6 elastici gialli
- 6 elastici fuchsia
Il braccialetto è semplice da fare anche se bisogna crearlo piano piano e seguire tutti i passaggi.
Per realizzare il braccialetto ho usato questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=yBvoGpDxY2A
Ho deciso di creare anche una variante con base nera cambiando la sequenza dei colori:
Ecco il braccialetto indossato. Questo è quello che mi piace di più!
Ecco l'ultimo braccialetto che ho creato:
In questo caso ho intrecciato gli elastici e l'effetto è davvero bellino. La base è nera, ho scelto i miei colori preferiti e li ho messi in sequenza.
Per farlo ho seguito con cura questo video: https://www.youtube.com/watch?v=BPzg1tlOX4A
Opinioni personali:
Anche se sono adulta, mi sono divertita davvero un mondo a creare questi tre braccialetti. Su Youtube ci sono così tanti video (ufficiali di Nice Group ma anche di youtubers) che è impossibile non provarci. E' importante seguire i video dall'inizio alla fine senza saltare nessun passaggio!
L'unica difficoltà che ho avuto è stata la raccolta degli elastici perché tendevano a scapparmi dall'uncinetto. Basta aiutarsi con le dita e non arrendersi. Con un pochino di pratica diventa un passaggio facilissimo. Creare il terzo braccialetto mi ha fatto "faticare" molto meno rispetto al primo. Adoro il fatto che gli elastici colorati siano tantissimi (ben 2400). Con una quantità simile si possono realizzare braccialetti colorati a non finire!
Vi lascio il link con tutti i video:
La loro pagina Facebook:
Quale è il vostro preferito?
Un bacione