mercoledì, gennaio 15

Sarà la mia scelta di vita?

Buonasera, questo sarà decisamente un post diverso dal solito. Ieri sera in un impeto di noia e di sonnolenza post studio ho deciso di iniziare a guardare alcuni video riguardanti gli allevamenti degli animali e i macelli.


Inutile dire che sono rimasta profondamente perplessa, schifata e turbata da quanto ho visto. Eviterò di entrare nei dettagli (per rispetto di chi mi legge e per i deboli di cuore) ma vi posso assicurare che ho chiuso gli occhi perchè erano scene troppo forti per me. Un conto è vedere film di zombie, film splatter e quindi film in cui schizza sangue; un conto è vedere video di cose che succedono realmente ed abitualmente.

Non so se smetterò completamente di mangiare carne e pesce ma ciò di cui sono sicura è che limiterò il suo consumo.
Non ci tengo ad essere partecipe di queste torture.

Finiti gli esami, ho intenzione di informarmi in modo adeguato circa i cibi che possono sostituire la carne. So che non sarà semplice ma mangio spesso ad esempio legumi come piatto principale. Sarà divertente sperimentare sapori e spezie nuove!

15 Gennaio 2014
Ho mangiato per la prima volta il Seitan (alimento ricavato dal glutine) con un filo di olio e mi è piaciuto. Sì, ho lo stomaco pieno e non mi sento in colpa! :)

- La mia è una scelta, condivisibile o meno ma mi andava di rendervi partecipi di ciò! -


22 commenti:

  1. Grande Cri! sono con te! se vuoi sono qua

    RispondiElimina
  2. Si può essere o non essere d'accordo, però questo post fa riflettere!

    RispondiElimina
  3. Un post davvero interessante che fa davvero pensare e riflettere...io ho tantissimi amici che hanno detto no alla carne e al pesce e si ritengono davvero molto soddisfatti e sopratutto felici !!!

    RispondiElimina
  4. bel post cri!una volta ho guardato qualche video su youtube e sono rimasta a dir poco costernata!

    RispondiElimina
  5. Davvero ottimo questo post e come non condividere il tuo pensiero…anch’io sai se ci penso mi scappa la voglia di mangiare carne ma purtroppo il nostro corpo ne ha bisogno e non amando particolarmente le verdure io personalmente un po’ di carne la devo mangiare ma cerco di limitare anche perché mi dispiace davvero … davvero bello il tuo post che fa riflettere…

    RispondiElimina
  6. Post molto utile, sinceramente anche io stavo pensando di provare a sostituire la carne e il pesce con qualche altro cibo..chissà come sarà però..

    RispondiElimina
  7. Io non riesco a guardare questi video, davvero mi sento male, anche perche' amo la carne e non so se riuscirei a rinunciarvi, pero' la carne si deve mangiare con la giusta moderazione e soprattutto prediligere le carni bianche.Per chi e' riuscito a diventare vegetariano, tanto di cappello!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione.., si tratta di immagini molto forti!
    Si può vivere senza carne e pesce: se si vuole si può fare, bisogna informarsi bene all'inizio.
    Io non sono vegetariana però.

    Il seitan non l'ho mai assaggiato, lo proverò! purtroppo non ci sono negozi molto forniti, ma ultimamente alla Conad si inizia a trovare qualcosa (in un angolino). Mi piace molto il tofu. L'ho cucinato a Natale per la prima volta, per i miei familiari vegetariani :) ottimo

    RispondiElimina
  9. ... intendevo negozi dalle mie parti :)

    RispondiElimina
  10. cristina i tuoi post mi fanno sempre riflettere, e anche questo è stato d'effetto!!!!

    RispondiElimina
  11. Io condivido il tuo pensiero ma non ho mai provato ad essere vegetariana al 100%. Amo gli animali ma le mie abitudini alimentari sono dure a morire...

    RispondiElimina
  12. Ho letto molti libri a riguardo, video mai visti perchè non ce la farei..anche solo leggere mi è sufficiente ti assicuro..posso consigliarti questo ? "Se niente importa, perchè mangiamo gli animali?" Di J.S.Foer. L'h amato molto e mi ha fatto riflettere in modo particolare...Il seitan è buono secondo me! Anche il tofu cucinato bene! :)

    RispondiElimina
  13. Io ammiro la scelta vegetariana (la vegana mi dispiace ma non condivido, ci sono soluzioni per comprare i derivati da chi gli animali non li maltratta), tuttavia mi piace troppo la carne quindi al momento non riesco a farne a meno!

    RispondiElimina
  14. Sono scelte di vita,e scelte che fanno pensare...

    RispondiElimina
  15. mi fà riflettere molto ....bel post...sensato e concreto...

    RispondiElimina
  16. Sono assolutamente d'accordo, alcune realtà sono mostruose! Tuttavia prima di diventare vegetariani (o affini) credo bisogna fare un passo intermedio :diventare consumatori consapevoli! Se ti dovesse interessare potrei consigliarti qualche libro, complimenti comunque!

    RispondiElimina
  17. capisco la tua perplessità e condivido, hai pienamente ragione!

    RispondiElimina
  18. bel post,interessante l'argomento ..c'è molto su cui riflettere
    ho inserito un nuovo post sul mio blog
    mi farebbe piacere la tua opinione,se ti va passa per un salutino ----> tr3ndygirl.com
    buona domenica

    RispondiElimina
  19. post davvero interessante e che fa riflettere molto!

    RispondiElimina

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti. Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email info@cristinavalli.com