domenica, maggio 19

Come diventare blogger e tester



Ciao a tutti, in questo post vi spiegherò come diventare blogger. Ho deciso di aprire il mio sito il 29 Aprile 2012 ed ho utilizzato Blogspot. E' possibile fare uso anche di Wordpress o di Forumfree. Trovo che Blogspot sia adatto a chi è alle prime armi in quanto è una piattaforma intuitiva. E' infatti possibile impostare il titolo del blog e il layout che più si preferisce. Cosa che adoro in Blogspot è la possibilità di aggiungere moltissimi gadget. Basterà infatti andare nella gestione del blog e cliccare su:

layout
aggiungi gadget

I gadget che non devono mancare nel vostro blog sono:
- titolo
- numero di visite
- numero di lettori fissi
- contatti personali

Una volta che avrete aggiunto al vostro blog tutto ciò che vi piace sarà arrivato il momento di iniziare a pubblicare un post. Se non sapete da che parte iniziare vi consiglio di recensire i prodotti che possedete. Io ho iniziato in questo modo. I miei primi post riguardavano infatti ombretti e creme che avevo acquistato qualche tempo prima.

Tenete presente che le vostre opinioni sono importanti per tutte quelle ragazze che si affidano al web prima di comprare un prodotto!

Le recensioni dovranno quindi essere chiare, dettagliate, corredate da foto, ingredienti e swatches. Rileggete sempre ciò che scrivete per evitare errori di sintassi e/o di battitura. Fondamentale è l'impegno che ci mettete. Le prime volte impiegherete molto tempo per scrivere un post. Sarà la passione a spingervi a fare sempre meglio e a velocizzare il tutto.

Ricordo ancora l'emozione dei primi commenti e delle prime visite. Le prime volte probabilmente sarete lette da poche persone ma con il tempo andrà sempre meglio.

Una volta che avrete un buon numero di visite e di iscritti potrete candidarvi come tester alle aziende. Basterà andare sul sito che vi interessa, cercare il link dei contatti ed inviare una mail. Io mi trovo benissimo con questo format:

Buongiorno, mi chiamo .... ed ho un sito in cui parlo di cosmetici:

... (qui incollate il link del vostro blog)

Ho tot lettori fissi e tot visite. Sono interessata a recensire i vostri prodotti e a farli conoscere a chi mi segue.

Grazie
Cordiali saluti
Nome e cognome

Nel momento in cui inviate una mail ricordate di essere sempre umili, gentili ed educate perchè state parlando con i responsabili di un'azienda! Vi ricordo che raramente la blogger viene pagata. Il pagamento consiste in una campionatura di prodotti più o meno consistente. Ciò non significa che la vostra opinione debba essere a tutti i costi positiva. Siamo pur sempre essere pensanti. La cosa importante è che tutto ciò che scrivete nel vostro post sia preciso, giustificato e sensato.

In bocca al lupo ^.^

19 commenti:

  1. Trovo che sia molto utile questo post, non tanto dal punto di vista di come funziona blogspot ( se qui lo si vuole aprire) quanto su come sia importante l'impegno e la dedizione.
    In particolare l'educazione che si deve senpre usare: il linguaggio possibilmente non colloquiale ( e non serve essere laureati in lettere per tenere un livello medio di conversazione), la chiarezza del messaggio che si vuole trasmettere, la pazienza e l'attenzione per scrivere opinioni sincere critiche ma sempre con educazione.
    Come scrivi giustamente tu se un prodotto non piace è giusto scriverlo, ma sempre nei toni e nelle misure adeguate.
    D'altrone sono pur sempre opinioni personali e le impressioni possono essere diverse da persona a persona.
    Dunque sì all'onestà, no alla maleducazione.
    Ed infine essere motivati senza scoraggiarsi e soprattutto non pretendere tutto e subito.
    Non montarsi mai la testa e ricordarsi che abbiamo sempre qualcosa da imparare :)
    Io ancora mi emoziono quando le persone mi fanno visita e commentano le mie recensioni.
    Cerco sempre di dare il meglio perchè il lettore non si annoi e possa apprezzare ciò che scrivo.
    E' un lavoro che mi appassiona e che mi assorbe davvero tanto tempo, ma in cui ho raccolto e raccolgo molte soddisfazioni.
    Ed in ultimo, ma noin meno importante, mi ha dato modo di conoscere persone stupende che sono per me un motivo di crescita e miglioramento.

    Buona Domenica :*

    RispondiElimina
  2. bell'articolo io ho iniziato da poco,per caso...e mi stò appassionando sempre più!
    se ti fà piacere passa da me http://vitadaesteta.blogspot.it/ Ciao!

    RispondiElimina
  3. bellissimo articolo, condivido tutto ciò che hai detto =)

    Buona giornata<1

    RispondiElimina
  4. Anche io mi emoziono per ogni nuovo iscritto oppure quando noto che qualcuno ha commentato un mio post: è il segno che è stato letto! Secondo te qual'è un buon numero di visite e di iscritti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi almeno 150/200 iscritti e 8.000/10.000 visite. Se non hai questi numeri non preoccuparti. Prova ad inviare la mail ugualmente ;)

      Elimina
  5. hehheheheh carino questo post.. io credo che abbiamo un pò tutte iniziato così come dici tu!!!

    RispondiElimina
  6. bell'articolo,molto interessante.. buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao, articolo molto interessante ad averlo letto prima, ma sempre utile. Felice domenica.
    Maria Laura

    RispondiElimina
  8. Ottimo articolo e consigli! Mi ha colpito soprattutto questo "Tenete presente che le vostre opinioni sono importanti per tutte quelle ragazze che si affidano al web prima di comprare un prodotto", infatti penso che una opinione onesta e personale sia la cosa più importante!

    RispondiElimina
  9. Io ho trovato tanti ostacoli nel provare a diventare tester di alcune aziende.. ho ricevuto molti no.. ma ho continuato.. qualche "si" l'ho ricevuto.. quindi basta continuare e non demordere.. In più non pensate di avere solo la campionatura gratuita e sparire.. è brutta come cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente con te. Anche io ho ricevuto un sacco di no ma non mi sono mai arresa. La voglia di scrivere e di parlare dei prodotti che utilizzo è più forte di qualsiasi cosa :)

      Elimina
  10. Great post, check out our blog, if you like we can follow each other on GFC and BLOGLOVIN.let us know. Kisses from kenya

    RispondiElimina
  11. Posso fare la rompiscatole? Hai ri-letto il tuo post? C'è un errore di battitura! :p P.s. Io ho meno lettori fissi, ossia non arrivo a 150/200, perchè non amo il sub for sub ma devo dire che di collaborazioni sono riuscita ad ottenerle lo stesso. Hai ragione quando dici che serve gentilezza, educazione e, aggiungo io, una buona dose di cultura.

    RispondiElimina
  12. Che bello leggere questo post..molto utile dal momento che sono una "new bee" nel mondo dei bloggers.
    Thanks for sharing,

    Ila x

    RispondiElimina
  13. Bel post Cri! Utile per molte ragazze...se mi ricordo che emozione le prime mail e che emozione provo ancora :) Eli

    RispondiElimina
  14. Ciao Cristina, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Ciao, siamo tra i principali produttori italiani di pins promozionali, distintivi, spille da giacca e spillette personalizzate. Il nostro sito è http://www.spille.com e collaboriamo con piacere con blogger e tester spedendo campioni gratuiti in cambio di recensioni gratuite. La nostra mail è info@spille.com

    RispondiElimina

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti. Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email info@cristinavalli.com