domenica, maggio 19

Come diventare blogger e tester



Ciao a tutti, in questo post vi spiegherò come diventare blogger. Ho deciso di aprire il mio sito il 29 Aprile 2012 ed ho utilizzato Blogspot. E' possibile fare uso anche di Wordpress o di Forumfree. Trovo che Blogspot sia adatto a chi è alle prime armi in quanto è una piattaforma intuitiva. E' infatti possibile impostare il titolo del blog e il layout che più si preferisce. Cosa che adoro in Blogspot è la possibilità di aggiungere moltissimi gadget. Basterà infatti andare nella gestione del blog e cliccare su:

layout
aggiungi gadget

I gadget che non devono mancare nel vostro blog sono:
- titolo
- numero di visite
- numero di lettori fissi
- contatti personali

Una volta che avrete aggiunto al vostro blog tutto ciò che vi piace sarà arrivato il momento di iniziare a pubblicare un post. Se non sapete da che parte iniziare vi consiglio di recensire i prodotti che possedete. Io ho iniziato in questo modo. I miei primi post riguardavano infatti ombretti e creme che avevo acquistato qualche tempo prima.

Tenete presente che le vostre opinioni sono importanti per tutte quelle ragazze che si affidano al web prima di comprare un prodotto!

Le recensioni dovranno quindi essere chiare, dettagliate, corredate da foto, ingredienti e swatches. Rileggete sempre ciò che scrivete per evitare errori di sintassi e/o di battitura. Fondamentale è l'impegno che ci mettete. Le prime volte impiegherete molto tempo per scrivere un post. Sarà la passione a spingervi a fare sempre meglio e a velocizzare il tutto.

Ricordo ancora l'emozione dei primi commenti e delle prime visite. Le prime volte probabilmente sarete lette da poche persone ma con il tempo andrà sempre meglio.

Una volta che avrete un buon numero di visite e di iscritti potrete candidarvi come tester alle aziende. Basterà andare sul sito che vi interessa, cercare il link dei contatti ed inviare una mail. Io mi trovo benissimo con questo format:

Buongiorno, mi chiamo .... ed ho un sito in cui parlo di cosmetici:

... (qui incollate il link del vostro blog)

Ho tot lettori fissi e tot visite. Sono interessata a recensire i vostri prodotti e a farli conoscere a chi mi segue.

Grazie
Cordiali saluti
Nome e cognome

Nel momento in cui inviate una mail ricordate di essere sempre umili, gentili ed educate perchè state parlando con i responsabili di un'azienda! Vi ricordo che raramente la blogger viene pagata. Il pagamento consiste in una campionatura di prodotti più o meno consistente. Ciò non significa che la vostra opinione debba essere a tutti i costi positiva. Siamo pur sempre essere pensanti. La cosa importante è che tutto ciò che scrivete nel vostro post sia preciso, giustificato e sensato.

In bocca al lupo ^.^