Per questa ricetta ho deciso di utilizzare i biscotti Digestive Mcvities. L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcuni prodotti:
1) biscotti Digestive gusto classico
2) biscotti Digestive ai fiocchi di avena
3) biscotti Digestive alla frutta
4) biscotti Digestive al cioccolato al latte
Sono sicura che molte volte conoscano già quest'azienda quindi non voglio dilungarmi troppo nella presentazione. Se siete curiose di sapere qualche informazione storica vi consiglio di dare un'occhiata qui.
Probabilmente poche sapranno che il più grande biscotto Digestive è stato realizzato da Mcvitie's negli anni '80. Era lungo 1 metro per uno spessore di 6 cm ^.^
Vediamo ora i biscotti Digestive dal gusto classico:
Si tratta di gustosi biscotti di frumento preparati secondo la ricetta tradizionale. Li trovo leggeri e perfetti per accompagnare una cioccolata calda o il latte a colazione.
Io ho deciso di utilizzarli per dei muffin con cuore di salame di cioccolato. Ecco la ricetta:
Ingredienti per il salame di cioccolato:
- 10 biscotti Mcvities Digestive gusto classico
- 60 grammi di burro
- 1 uovo
- 80 grammi di cacao in polvere zuccherato
- 50 grammi di zucchero
Ingredienti per 15 muffin:
- 200 grammi di farina 0 per prodotti da forno
- 70 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 60 grammi di burro
- 200 ml di latte a temperatura ambiente
- 3 uova
Preparazione del salame al cioccolato:
1) In una terrina triturare i biscotti Digestive. Sono molto friabili quindi basterà poca fatica per polverizzarli:
2) Lavorare l'uovo con 2 cucchiai di zucchero fino ad avere una consistenza omogenea. Aggiungere il burro sciolto, il cacao in polvere e lo zucchero rimasto:
3) Mescolare accuratamente ed aggiungere i biscotti secchi. Creare delle palline con le mani. Se la consistenza vi sembra troppo liquida aggiungete un biscotto e sistemerete tutto. A questo punto riporre le palline in frigorifero.
Preparazione dei muffin:
1) Mescolare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere il latte a temperatura ambiente, la farina e il lievito. Sbattere il tutto con una frusta elettrica.
2) Togliere le palline di salame al cioccolato dal frigorifero. Prendere i pirottini, versare un cucchiaio di composto, mettere la pallina di salame e versare un altro cucchiaio di composto per muffin fino a riempire il pirottino. E' più difficile da dire che da fare:
3) Infornare a 180° per 25 minuti. Una volta finito il tempo non togliere i muffin ma lasciarli riposare in forno per altri 8 minuti tenendo lo sportello aperto.
Ecco il risultato:
Fragranti e cioccolatosi al punto giusto. Sono stati divorati in un attimo *.*
Vi lascio il link di Mcvities:
Questa è la loro pagina Facebook:
Avete mai provato a fare i muffin in questo modo?